Sei in Home > News

In arrivo il treno alimentato a vento
Prima fermata: Olanda.

23 Mag

Se una volta i treni viaggiavano a vapore, presto lo faranno con l'energia del vento. La grande novità arriva dall'Olanda in cui il sistema ferroviario nazionale ha firmato un accordo che porterà entro il 2018 ad alimentare con energia green prodotta da fonte eolica tutti i convogli del Paese.

Attualmente l'Olanda può contare su una capacità eolica pari a 2,7 GW, la maggior parte della quale onshore, e ha come obiettivo il raggiungimento di 4,45 GW entro il 2023. In base all'accordo, inoltre, la utility Eneco fornirà al sistema ferroviario olandese 1.4TWh di energia elettrica da impianti eolici domestici, reperendo energia anche da impianti che si trovano in Belgio e Scandinavia.

A partire dal 2015 i treni olandesi inizieranno a correre grazie all’alimentazione eolica e l'obbiettivo è quello di rendere totalmente green l'intera rete nazionale, elettrificandola con il vento entro la fine del 2018. Un accordo che coinvolgerà anche il trasporto di merci su rotaia , visto che la metà dei treni elettrici della NS verranno serviti da energia eolica entro il 2015, per arrivare al 70% l’anno seguente, al 95 % nel 2017 e alla copertura completa nel 2018.


Fonte: Domotecnica