Sei in Home > News

Mondiali Green

11 Giu

Grazie agli stadi a basse emissioni

Un mondiale a basse emissioni. A pochi giorni dal fischio d'inizio del mondiale il governo brasiliano ha reso noto un eco-programma basato sulla compensazione delle emissioni di CO2. Un progetto che riguarda sia la fase preparatoria all'evento, che quella successiva con la realizzazione di progetti di internazionale nei Paesi in via di sviluppo, così da rendere i mondiali a basso impatto di carbonio.

Un taglio che vuole ridurre la quantità di Co2 prodotta durante il torneo che si svolgerà dal 12 giugno al 13 luglio.
Secondo il sito 'Responding to climate change' che ha studia i cambiamenti climatici, infatti, durante il mondiale si produrranno 1,4 milioni le tonnellate di CO2, mentre per la Fifa la cifra dovrebbe addirittura lievitare a 2,7 milioni di tonnellate. Il programma costruito ad hoc per le 12 città ospitanti, prevede che con i crediti ottenuti dalla cooperazione insieme con una certificazione apposita per gli stadi si dovrebbe riuscire a tagliare l'inquinamento prodotto di almeno un terzo del totale previsto.

Per fare un esempio, i finanziamenti erano legati all'ottenimento della certificazione Leed (Leadership in energy and environmental design). Al momento attuale, Salvador e Fortaleza sono già certificate e per l'inizio del torneo altri sei stadi otterranno l'eco-bollino. Anche lo storico Maracana' di Rio de Janeiro che ospiterà la finale è stato completamente ristrutturato in modo sostenibile.


Fonte: Domotecnica